Tornare al “crac” che dona Vita!

ORATORIO

Nel crac dell’eucarestia c’è non un rito antico, ma la Vita che rinnova


Quando parliamo di pane, subito ci viene in mente il sapore del pane di ogni giorno, il profumo del pane appena sfornato, le briciole di quando viene spezzato. Insomma nel pane c’è il sapore del quotidiano, c’è il sapore di casa. Un sapore che attraversa ogni stagione della vita. 
È questo sapore che desideriamo vivere come comunità nel tempo della Quaresima: ritornare al gusto quotidiano (almeno domenicale!) del pane dell’Eucarestia. Riscoprire come essa non è un rito dei preti, ma un lasciarsi trasformare come comunità, come gli ingredienti del pane che lentamente amalgamati portano a sfornare un prodotto buono e unico. L’Eucarestia ci ricorda proprio questa unicità e ce lo ricorda con un linguaggio il cui profumo è l’amore del Padre per ogni uomo e donna che Gesù ha pienamente manifestato spezzandosi per noi.
Nel crac dell’eucarestia c’è non un rito antico, ma la Vita che rinnova il suo donarsi, perché la nostra vita sia viva, perché la nostra vita sia una vera Pasqua di Risurrezione! Ed è l’augurio che facciamo alle vostre famiglie: nel celebrare con la comunità e riscoprire l’eucarestia vivere una personale Pasqua, un rinnovo nella nostra vita spirituale, nel nostro modo di essere discepoli di Gesù in cammino con lui!
Buona Quaresima!
Don Matteo

Come usare questo libretto?

  • Ogni domenica nell’eucarestia in comunità riscopriremo un gesto della messa, in cui i ragazzi e gli adulti saranno coinvolti nel riviverlo pienamente. 
  • Ogni domenica sull’altare ci sarà un segno che ricorda il nostro cammino e sul poster che troverete sull’altare l’immagine che rappresenta la domenica.
  • A casa possiamo con il libretto recuperare quello che abbiamo vissuto a messa. Con la preghiera, con un momento di condivisione e di gioco, con un video.
  • Una sezione apposita è stata creata per PreAdo, ado e giovani: basterà scannerizzare il QR code e si aprirà ogni domenica una sezione del sito dedicata a questa fascia di età.
  • In fondo al libretto, infine, trovate una traccia per prepararsi a vivere la confessione pasquale.
Buon cammino con tutto il cuore!
I sacerdoti, il diacono, le catechiste e educatori della comunità pastorale

 

Esci Home